Garden/Lifestyle

Fior di città Pisa in fiore: piante, fiori, novità dal mondo green

Un angolo di Pisa in fiore, Giardino Scotto

Un angolo di Pisa in fiore, Giardino Scotto

Lo scorso weekend (22-23-24 Marzo) sono stata a Fior di città Pisa in Fiore, una tre giorni di eventi legati al mondo dei fiori e delle piante ed esposizioni nel centro storico di Pisa ed al Giardino Scotto. Dalle vespe storiche del Vespa Club usate come  espositori di fiori al primo QR code vegetale allestito dal Dipartimento di Agricoltura, al live painting di 60 giovani artisti che come tela hanno usato fiori di cartone, ispirandosi agli allestimenti floreali della città.

Mi sono concentrata soprattutto sulla mostra e mercato di piante e fiori allestita nello spazio del Giardino Scotto, un’ area verde lungo il fiume Arno che può ospitare manifestazioni culturali, concerti, cinema all’aperto.

Giardino Scotto, Pisa in fiore

Giardino Scotto, Pisa in fiore

Speravo di cimentarmi nei laboratori di giardinaggio tematici ma una variazione rispetto al programma li ha dedicati solo ai bambini. Nonostante sia stato bello vedere i piccoli, per mano a mamma e papà ricevere questa mini serra artigianale, fatta con la custodia di cartone delle uova, dove far crescere dei semini di piante aromatiche, nonostante abbia apprezzato la poesia di tutto ciò, avrei voluto cimentarmi anch’io con qualcosa adatto alla mia età ed al mio pollice verde acqua.

Qualcosa mi dice che siamo ancora lontani dall’arruolamento per il guerrilla gardening, oppure “forse per voi è ancora presto ma ai vostri figli piacerà” (n.d.r. cit. Marty McFly).

Soffocato un moto di invidia per il cartone delle uova del piccolo Matteo e la sua bustina di semi di timo, mi sono concentrata sulla mostra e mercato di piante e fiori.

Ninfee da Pisa in fiore

Ninfee da Pisa in fiore

La mostra mercato di aziende ortoflorovivaistiche del Giardino Scotto ospitava anche qualche bancarella di artigianato e prodotti alimentari derivati dalle piante e dai fiori (marmellate artigianali, miele, tè e tisane biologiche).

Caffè a Pisa in fiore

Caffè a Pisa in fiore

Mi sono persa a fotografare piante verdi, piante da fiore, piante grasse, piante acquatiche, piante rare, piante da frutto, bonsai, piante aromatiche e da orto. I prezzi delle piante e fiori leggermente al di sopra della media mi hanno fatto desistere dal fare shopping ma ho compensato con delle miscele di tè (di cui vi parlerò prossimamente).

Tè a Pisa in fiore

Tè a Pisa in fiore

Tra le varie margherite, verbene, camelie, azalee e violette ecco arrivare la novità. Ho scoperto l’esistenza delle piante epifite.

Le piante epifite non hanno bisogno di terra per vivere, sono originarie di zone subtropicali riescono a vivere anche alle nostre temperature con piccoli accorgimenti. Tra le piante epifite la Tillandsia appartiene alla famiglia delle Bromeliacee, come le Orchidee.

Tillandsia Usneoides

Tillandsia Usneoides a Pisa in fiore

A differenza di quest’ultime non sono bellissime a vedersi, sembrano piuttosto delle radici estirpate o della sterpaglia ma una volta fiorite assumono un altro aspetto. Per vivere traggono acqua e nutrimento dall’atmosfera e sono conosciute come “piante mangia smog” perchè metabolizzano anche l’inquinamento presente nell’aria. 

Tillandsia cacticola a Pisa in fiore

Tillandsia cacticola a Pisa in fiore

La ragazza dell’azienda Tillandsia mi spiega che appena prese vanno immerse completamente in acqua, quindi scosse per togliere l’acqua in eccesso e posizionate in un qualsiasi sottovaso, piatto o superficie dove lasciarle svilupparsi.

Tillandsia Aeranthos

Tillandsia Aeranthos a Pisa in fiore

Ogni quindici giorni si ripete l’immersione in acqua e così via. Direi che è la pianta perfetta per chi non ha pollice verde e vuole cominciare a cimentarsi con poco sforzo, risultato garantito e senza essersi cimentato in laboratori di giardinaggio.

Vi lascio con una gallery delle foto che ho scattato a Pisa in fiore.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...