fotografia/internet/Lifestyle/Senza categoria/Tendenze/video

We never look up, blog fotografico di scatti urbani e occhi bassi

Screenshot di We never look up

Screenshot di We never look up

Su Mashable leggo di questo blog fotografico “We never look up”che raccoglie foto di persone colte di nascosto, per strada, con lo sguardo rivolto in basso verso lo schermo del proprio telefono. 

Punti di vista urbani, scatti rubati a passanti troppo impegnati per alzare lo sguardo.We never look up è un affresco in immagini della società digitale, dove sempre in più siamo fissi sullo schermo di uno smartphone, diventato ormai un’appendice della mano e serial killer del nostro tempo di inattività.

L’intento dell’autore dall’identità sconosciuta (si sa solo che sia un ricercatore finlandese nel campo della tecnologia mobile) non è quello di giudicare, come ha dichiarato nell’intervistaa Mashable, ma semplicemente documentare quella che è una realtà innegabile del nostro tempo. Le fotografie, tutte in bianco e nero, aggiungono un tocco malinconico rispetto all’alienazione dei soggetti.

E’ una testimonianza in  di un cambiamento sociale: il punto di vista delle persone cambia perchè cambia l’oggetto del loro sguardo. Mi ci rivedo, in molti di questi scatti, come le persone fotografate anch’io non ho più idle time, un tempo di inattività, momenti vuoti in cui perdersi e basta. Senti il bisogno di essere sempre connesso e non perdere di vista quello che sta succedendo lontanissimo da te ma allo stesso tempo a 30 cm dal tuo naso.

Tre allegri ragazzi morti – Occhi Bassi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...