Lifestyle/Musica/video

Giorgio Gaber: “Far finta di essere sani” in originale e rassicurante cover di Gianni Morandi

peanuts charles schultzStamani mi ha svegliato la musica di Giorgio Gaber con la canzone “Far finta di essere sani” dal Ruggito del Coniglio di Radio 2. Non parlo di risveglio mattutino dal sonno della notte, ero già vigile (vabbè…diciamo cosciente): il risveglio è stato interiore, la scossa di uno che ti mette una mano sulla spalla e ti fa “oh tutto ok?”.

“Far finta di essere sani”, prima traccia dell’ album omonimo di Giorgio Gaber del 1973 mi ha aperto una finestra sul malessere che spesso molti di noi avvertono di fronte a una realtà straniante che non riescono a capire, eppure ne fanno parte.

“Far finta di essere sani” è contenuto nel disco tribute a Giorgio gaber “Io ci sono” a cui hanno collaborato cinquanta artisti per cinquanta canzoni. Trovo che il pezzo nella versione di Gianni Morandi perda la cinica ironia del signor G, per me Morandi risulta sempre troppo sereno, sorridente e rassicurante per interpretare un pezzo come questo, pensando a lui non riesco ad andare oltre i musicarelli e “Fatti mandare dalla mamma”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...