attualità/internet/video

Lena Dunham: la prima volta alle elezioni per Barack Obama

Lena Dunham per Barack Obama

Lena Dunham per Barack Obama

Non conoscevo Lena Dunham finché non ho scritto un post su Girls. Oltre ad essere attrice, sceneggiatrice e regista di Girls, Lena Dunham è una che di professione ama esporsi su temi politici ed in difesa dei diritti delle donne.

Ha girato un video per la campagna elettorale 2012 di Barack Obama in cui paragona la prima volta in cui si vota alla ben più celebre e declamata prima volta a letto.

La sua prima volta in cabina è stata per Barack Obama nel 2008 ed ora si appresta ad un bis per le elezioni Usa del 6 novembre 2012, invitando le girls ad andare a votare (perchè non farlo è super uncool) e pensare bene a chi dare il voto per la prima volta.

Trovo l’idea centrata, il tormentone della metafora sessuale della prima volta non è niente di nuovo ma accostando la figura del partner al potenziale presidente scatta una personificazione che rende l’operazione di voto meno astratta. Non trovate?

I temi su cui punta Lena Dunham per sostenere il “ragazzo giusto” Barack Obama sono la riforma sanitaria, il birth control che include una serie di servizi sanitari preventivi per le donne, dalla gratuità dei contraccettivi a visite ed esami di screening, il ritiro delle truppe dall’Iraq, il Lilly Ledbetter Act ed il matrimonio gay.

Non riesco a pensare un video simile per le primarie della politica italiana, soprattutto se penso alle primarie del PDL. La metafora sessuale della prima volta, non so esplicitare la valanga di motivi per cui direi NO, NO, NO GRAZIE e ANCORA NO, ma la scarterei decisamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...